ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione ideale per chi ama il Gruppo del Brenta.
L’itinerario che vi illustriamo in questa scheda è uno dei classici del Gruppo del Brenta. Non essendo particolarmente impegnativo è solitamente molto frequentato, soprattutto nei mesi estivi di luglio e agosto.
Il rifugio Francis Fox Tuckett è intitolato a ad un esploratore inglese molto attivo alla fine del 1800 nel territorio trentino. Il rifugio si trova in una posizione strategica per la partenza di molte vie ferrate e sentieri. Da questo luogo si gode di uno splendido panorama sul gruppo del Brenta e sull’antistante Gruppo dell’Adamello/Presanella.
PERCORSO
Dal parcheggio in Località Vallesinella (1513 m) si sale per il sentiero 317 fino al Rifugio Casinei (1850 m). Si continua sempre sul 317 e si arriva al Rifugio Tuckett (2272 m). Si ritorna al Rifugio Casinei percorrendo prima il Sentiero del Fridolin 328 e poi il Sentiero Bogani 318. Ora si scende al parcheggio riprendendo il sentiero 317.
DATA ESCURSIONE
21 novembre 2020
PUNTO DI PARTENZA
Rifugio Vallesinella
PUNTO RISTORO
Rifugio Vallesinella (1513 m), Rifugio Casinei (1850 m) e Rifugio Tuckett (2272 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Siccome nei mesi invernali il rifugio rimane all’ombra fino al primo pomeriggio, vestitevi un po’ pesanti.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugio-tuckett.it/
COME ARRIVARE
SS239 fino a Madonna di Campiglio poi prendere la strada per Vallesinella
PARCHEGGIO
Presso il rifugio Vallesinella. L’accesso in automobile al Rifugio Vallesinella non è sempre possibile, è regolamentato. Per ulteriori informazioni rivolgiti agli uffici competenti locali.
Coordinate GPS: 46.207232, 10.850640