ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione nel Gruppo del Lagorai sul versante della Val di Fiemme.
L’itinerario vi porterà in bellissimi posti del Lagorai orientale poco frequentati dagli escursionisti domenicali.
Si sale partendo dalla Malga Valmaggiore, dove si parcheggia, e arrivati alla Malga Moregna si fa un anello attorno alla Cima Moregna toccando tre laghi: Lago Moregna, Lago Delle Trote e il Lago Brutto. Tutti e tre i laghi sono belli e incastonati nelle montagne. Il panorama, soprattutto quando si arriva presso la Forcella Moregna, si fa interessante: da una parte si vede il corno Nero, il Corno Bianco, in lontananza l’Adamello e dall’altra il Gruppo di Cima Cece.
PERCORSO
Dalla Malga Valmaggiore (1609 m) si prende il sentiero 339 e si sale, prima su strada sterrata e dopo su mulattiera, fino alla Malga Moregna (2081 m) e all’omonimo lago. Ora si riprende il 339 e ci si dirige verso il Lago delle Trote. Al primo bivio si prende il sentiero a destra e si scende un po’ fino ad arrivare al Lago delle Trote (2110 m). Si ritorna indietro fino al bivio e si imbocca il sentiero 349 e dopo 15 minuti si arriva al Lago Brutto. Qui si costeggia il lago e si sale per il canalone arrivando alla Forcella Moregna (2397 m). Si scende sempre sul 349. Al primo bivio si tiene la sinistra, al secondo sempre la sinistra. Percorrendo il sentiero 349B si ritorna al sentiero 339 passando vicino alla Malga Moregna. Ora si rientra al parcheggio per il 339.
PUNTO DI PARTENZA
Malga Valmaggiore
PUNTO RISTORO
Malga Valmaggiore
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Nella zona ci sono molte piante di rododendri. Vi consigliamo di effettuare l’escursione in luglio, quando sono in fioritura, perché creano delle stupende macchie di colore.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 014 VAL DI FIEMME - LAGORAI – LATEMAR
LINK INTERESSANTI
https://www.trentino.com/it/cultura-e-territorio/natura-e-paesaggio/montagne-del-trentino/lagorai/
COME ARRIVARE
Da Predazzo si prende la strada seguendo la direzione Malga di Valmaggiore. La via è Via Coronele.
PARCHEGGIO
Presso Malga Valmaggiore
Coordinate GPS 46.280470, 11.649377