ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bella passeggiata alle tre malghe di Telves in Val Ridanna.
Se avete bisogno di relax e di mangiare un buon piatto di Patate, uova e speck, questa escursione è per voi. L’itinerario si snoda quasi interamente su strade sterrate e non presenta difficoltà tecniche. Il panorama soprattutto dove non c’è vegetazione ad alto fusto offre una bella vista sulla Val Ridanna e sulle montagne circostanti. Noi l’abbiamo fatta nel periodo autunnale: la vegetazione si presentava con bellissime sfumature cromatiche e inoltre abbiamo incontrato pochi escursionisti.
PERCORSO
Dal parcheggio di Telves di Sopra (1320 m) si prende la strada – segnavia 5, prima asfaltata e poi sterrata che conduce alla Malga Freund (1735 m). Da qui si continua a salire verso la Malga Ochsen (1911 m). Ora percorrendo un tratto dell’Alta Via Dolomieu si arriva alla Malga Kuh (1895 m). Si scende un po’ di quota e si ritorna a Malga Freund. Si rientra al parcheggio per la medesima strada.
DATA ESCURSIONE
25 ottobre 2020
PUNTO DI PARTENZA
Telves di Sopra
PUNTO RISTORO
Malga Freund (1735 m) aperta tutto l’anno, Malga Ochsen (1911 m) e Malga Kuh (1895 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Gustatevi le specialità della cucina locale.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
LINK INTERESSANTI
https://www.vipiteno.com/
COME ARRIVARE
Uscita A22 Vipiteno. Prendere la SS44 direzione Val Racines. Dopo circa 1 km si gira a destra in direzione Telves e si sale per 3 km.
PARCHEGGIO
Telves di Sopra
Coordinate GPS: 46.894734, 11.389513