ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Meravigliosa camminata sul Gruppo delle Maddalene.
L’itinerario che vi proponiamo è una bella escursione ad anello in luoghi non molto frequentati al confine tra la Val di Non (Trentino) e la Val d’Ultimo (Alto Adige). Consigliamo due periodi: luglio per la fioritura dei rododendri e ottobre con la prima neve.
PERCORSO
Da Malga Bordolona di Sotto (1805 m) si percorre il sentiero 136 e si arriva a Malga Bordolona di Sopra. Si continua a salire sullo stesso sentiero fino al Lago Trenta/Alplahner See (2387 m) passando per il passo Alplahner (2420 m). Dal lago si prende il 12 che gira attorno a Cima Trenta (2629 m). Arrivati a una forcella si prende il sentiero 14 che sale fino a Cima Trenta. Si ritorna per la stessa strada alla forcella. Qui si riprende il 12 e si scende nel vallone fino ad incontrare un bivio; si prende a destra un sentiero non segnato che rimane in quota fino a Passo di Val Clapa (2296 m). Ora si percorre il 112 per ritornare al punto di partenza passando per i ruderi delle malghe Scalet di Sopra (2133 m) e Scalet di Sotto (1891 m).
DATA ESCURSIONE
10 ottobre 2020
PUNTO DI PARTENZA
Malga Bordolona di Sotto
PUNTO RISTORO
Malga Bordolona di Sotto
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare attenzione nel tratto di ritorno dalla forcella di Cima Trenta a Passo di Val Clapa, perché il sentiero a tratti non è molto visibile.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 064 VAL DI NON - LE MADDALENE - CLES - ROÈN - MENDOLA
LINK INTERESSANTI
https://www.visitvaldinon.it/
COME ARRIVARE
Da Cles si segue la SS43 fino al Ponte di Mostizollo. Qui si tiene la destra, sulla SS42, fino a Preghena. Ora si prende la strada per la Val di Bresimo e percorrendo circa 12,5 km si arrivare a Malga Bordolona di Sotto.
PARCHEGGIO
Presso Malga Bordolona di Sotto
Coordinate GPS: 46.432565, 10.889409