ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione un po’ impegnativa sul Monte Bestone partendo da Limone sul Garda.
Bellissimo itinerario che dalle rive del Lago di Garda ci porterà a quota 917 m. Il percorso in salita è molto ripido, ma non presenta difficoltà tecniche. Il sentiero in cresta per arrivare alla vetta è meraviglioso: si ha una magnifica vista su tutto il Lago di Garda. Il Sentiero delle farfalle, tutto in discesa fino a Limone sul Garda invece è per escursionisti esperti: è molto scosceso e a brevi tratti è servito con cordino metallico.
PERCORSO
Dal parcheggio lungo la strada Gardesana occidentale si sale per il Sentiero Val Pura n. 123. Arrivati in cima alla valle si gira a sinistra in direzione sud. Dopo un po’ si trova un bivio: un sentiero porta direttamente a Monte Bestone e l’altro, quello che prendiamo noi, va in località Fornaci. Quando arriviamo a Via Dalco della località Campi si gira subito sulla sinistra e si sale in cresta. Abbiamo fatto il giro al Monte Bestone, che rispetto a noi ora si trova a nord. Seguendo il sentiero in cresta si arriva alla Vetta del Monte Bestone. Qui si scende al punto di partenza per il Sentiero delle farfalle: sentiero per escursionisti esperti.
PUNTO DI PARTENZA
Limone sul Garda
PUNTO RISTORO
Limone sul Garda
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Consigliamo di fare l’escursione nei mesi più temperati e di scaricare la nostra traccia GPS per non perdersi.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 071 PREALPI GARDESANE - TREMALZO - VALLE DI LEDRO - L. D’IDRO
LINK INTERESSANTI
https://www.tuttogarda.it/
COME ARRIVARE
Da Riva del Garda o da Salò SS45bis Gardesana Occidentale
PARCHEGGIO
Lungo la strada SS45bis: pochi posti macchina
Coordinate GPS: 45.800292, 10.783761