ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
La Via Ferrata Oskar Schuster si trova in uno dei più bei paesaggi dolomitici del Trentino-Alto Adige.
La ferrata, aperta da Oskar Schuster e Wilhelm Lohmuller nel 1896, è un’escursione classica per gli amanti delle Dolomiti. L’itinerario nel complesso è classificato come difficile. Non per la ferrata in sé, ma per tutto l’itinerario: per la distanza e il dislivello. Inoltre bisogna prestare massima attenzione nei punti della ferrata non attrezzati. Dalla Vetta di Mezzo del Sassopiatto si gode di un bellissimo panorama.
PERCORSO
Dalla stazione a valle della Telecabine Sassolungo a Passo Sella (2180 m) si sale per il sentiero 525 verso la Forcella del Sassolungo dove si trova il Rifugio Toni Demetz (2685 m). Ora si continua il sentiero in discesa e al Rifugio Vicenza (2253 m) si prende il sentiero non numerato e si risale per circa 45 minuti la conca detritica del Sassopiatto fino a giungere all’attacco della ferrata (2560 m). Con la ferrata si arriva direttamente alla vetta di Mezzo del Sassopiatto (2958 m). Ora si scende per il sentiero 527 al Rifugio Sassopiatto (2300 m). Si rientra al punto di partenza seguendo il sentiero 557 passando per i rifugi Pertini (2300 m) e Friedrich August (2294 m) e dalla Forcella Rodela (2312 m).
PUNTO DI PARTENZA
Stazione a valle della Telecabina Sassolungo a Passo Sella
PUNTO RISTORO
Rifugio Toni Demetz (2685 m), Rifugio Vicenza (2253 m), Rifugio Sassopiatto (2300 m), Rifugio Pertini (2300 m), Friedrich August (2294 m), Chalet Margherita (2266 m) e Rifugio Salei (2225 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Ovviamente è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Sulla via ferrata, nel canalone, fate attenzione alla caduta massi.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 05 VAL GARDENA/ALPE DI SIUSI
LINK INTERESSANTI
https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrata_Schuster
COME ARRIVARE
Dalla Val Gardena: SS42. Dalla Val di Fassa: SS48 e poi SS42
PARCHEGGIO
Parcheggio a pagamento presso la Telecabina Sassolungo
Coordinate GPS: 46.509315, 11.756242