ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Magnifico trekking all’interno del grande altopiano di Fanes.
Ci troviamo all’interno del Parco naturale Fanes-Senes-Braies. Istituito dalla Provincia di Bolzano nel 1980, il parco copre una superficie di 25.453 ha. L’escursione che proponiamo è molto bella: si vedono malghe, laghi e si conquista una vetta. L’abbiamo classificata difficile, non per le caratteristiche tecniche, ma semplicemente perché è impegnativa sia per il dislivello che per la lunghezza. Se arriverete sulla cima Col Bechei vi delizierete di un magnifico panorama a 360 gradi.
PERCORSO
Dal Rifugio Pederü (1548 m) si prende il sentiero 7 fino al Rifugio Fanes (2060 m). Qui sul sentiero 11 si sale al Passo Limo (2174 m) e al Lago Limo (2159 m). Dal lago si percorre il 418 e si arriva alla vetta Col Bechei (2794 m). Si ritorna per la stessa strada e in prossimità del Rifugio Fanes (2060 m) si prende a sinistra il sentiero 11A che passando per il Lago Verde ci porta al Rifugio Lavarella (2042 m). Ora si ritorna al punto di partenza percorrendo il sentiero 7.
PUNTO DI PARTENZA
Rifugio Pederü
PUNTO RISTORO
Rifugio Fanes (2060 m) e Rifugio Lavarella (2042 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Vi consigliamo di vedere il bellissimo Lago Verde.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 031 DOLOMITI DI BRAIES - MAREBBE / PRAGSER DOLOMITEN
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugiofanes.com/
COME ARRIVARE
Uscita A22 Bressanone. Si percorre la SS49 della Val Pusteria fino a San Lorenzo di Sebato. Qui si gira a destra in Val Badia. Si prosegue fino a San Vigilio di Marebbe e poi avanti (circa 12 km), fino alla fine della Valle di Rudo.
PARCHEGGIO
A pagamento nel periodo estivo
Coordinate GPS: 46.639337, 12.041239