ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Una bellissima camminata, non impegnativa dal punto di vista fisico, ma che riserva l’esperienza di brevi passaggi attrezzati che richiedono passo sicuro e assenza di vertigini.
Lungo il percorso è facile imbattersi in camosci intenti a brucare l’erba (portare sempre un binocolo).
Escursione ad anello con partenza dal Passo Tre Croci (1805 m) e arrivo al Lago del Sorapiss (1923 m) passando per la Forcella Marcuoira (2307). Durante il percorso si passa per magnifici boschi e ripidi costoni rocciosi, si è costantemente circondati da un superbo panorama dolomitico.
È sconsigliata a chi soffre di vertigini e a chi non ha dimestichezza con i sentieri esposti.
PERCORSO
Dal Passo Tre Croci (1805 m) si prende prima il sentiero 213 con indicazione per il Rifugio Tondi lasciandosi alle spalle il Monte Cristallo e poi il 216 in direzione Forcella Marcuoira. Si sale fino a quota 2307 m e poi si scende fino al sentiero 215 che porta al Lago di Sorapiss (1925 m) - 2:50.
Ritorno
Dal Rifugio Alfonso Vandelli (1926 m), vicinissimo al lago, si riprende il sentiero 215. Il sentiero in alcuni tratti è esposto e attrezzato. Si scende fino a quota 1722 e poi si risale al Passo Tre Croci - 1:40 ore.
PUNTO DI PARTENZA
Passo Tre Croci (1805 m)
PUNTO RISTORO
Rifugio Vandelli (1926 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Se non volete rimanere digiuni, portatevi dei panini, perché il rifugio e spesso affollato.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 03 CORTINA D’AMPEZZO E DOLOMITI AMPEZZANE
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiovandelli.it/
COME ARRIVARE
Da Cortina d’Ampezzo SR48, da Misurina SP49 - SR48 e da Auronzo di Cadore SR48
PARCHEGGIO
Libero al Passo Tre Croci (1805 m)
Coordinate GPS: 46.556307, 12.198416