ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Due belle vie ferrate nel Gruppo del Nuvolau nelle Dolomiti Ampezzane.
Partendo dal Passo Giau la via ferrata che si incontra per prima è la Ra Gusela. È una ferrata veramente breve, appena 174 m di dislivello, ma molto panoramica e non presenta particolari difficoltà tecniche. La seconda, bisogna arrivare al Rifugio Averau, ci permette di arrivare in vetta alla Cima Averau. Anche questa non presenta particolari difficoltà ed è breve, circa 60 m. Dalla vetta dell’Averau si ha un panorama a 360° sulle Alpi ampezzane e non solo.
PERCORSO
Da Passo Giau (2236 m) si prende il sentiero 443. Al primo bivio si tiene la destra e si continua sul 443. Dopo un po’ sulla sinistra si imbocca il 438 che ci porterà prima alla via ferrata Ra Gusela e poi al Rifugio Nuvolau (2575 m). Qui scendiamo al Rifugio Averau (2413 m) prendendo il 439. Ora seguiamo le chiare indicazioni, il sentiero non è numerato, per la Ferrata Averau. In 15 minuti arriviamo all’attacco della ferrata. Saliamo e arriviamo alla vetta del Monte Averau (2649 m). Si ritorna al Rifugio Averau per la stessa strada. Si rientra a Passo Giau seguendo il 464 e il 452.
PUNTO DI PARTENZA
Passo Giau
PUNTO RISTORO
Rifugio Nuvolau (2575 m) e Rifugio Averau (2413 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Ovviamente è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 03 CORTINA D’AMPEZZO E DOLOMITI AMPEZZANE
LINK INTERESSANTI
http://www.nuvolau.com/
COME ARRIVARE
Da Cortina d’Ampezzo SP638 fino al Passo Giau.
PARCHEGGIO
Libero a Passo Giau
Coordinate GPS: 46.483025, 12.052960