ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Un itinerario molto panoramico all’interno del Parco Naturale Fanes/Sennes/Braies.
Quella che vi proponiamo è una delle escursioni più belle. Si parte dal Rifugio Pederù di San Vigilio di Marebbe e facendo un giro ad anello si passa dal Rifugio Sennes, dal Rifugio Biella alla Croda del Becco e dal Rifugio de Fodara Vedla. Durante il percorso si potranno ammirare le cime delle Dolomiti ampezzane.
PERCORSO
Si parte dal Rifugio Pederü (1548 m) e si sale su una ripida strada militare seguendo il segnavia n. 7. Continuando a salire sul 7A si arriva su un magnifico altopiano fino ad arrivare al Rifugio Sennes (2116 m). Qui si continua sul 6A, poi sul 23 e in un’ora circa si arriva al Rifugio Biella alla Croda del Becco - Seekofel Hütte (2327 m). Abbiamo fatto quasi la metà del percorso. Ora imbocchiamo il 26 e ci dirigiamo verso il Lago de Foses (2163 m). Da qui, su sentiero non segnato, andiamo in direzione Rifugio Sennes fino a prendere il 6 e poi il 7. Arrivati al Rifugio de Fodara Vedla (1980 m) si ritorna al punto di partenza seguendo il segnavia 7.
PUNTO DI PARTENZA
Rifugio Pederü
PUNTO RISTORO
Rifugio Pederü (1548 m), Rifugio Biella alla Croda del Becco (2327 m), Rifugio Sennes (2116 m) e Rifugio de Fodara Vedla (1980 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
In estate il posto è molto frequentato, quindi al rifugio Pederü arrivare in automobile in prima mattinata.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 031 DOLOMITI DI BRAIES - MAREBBE / PRAGSER DOLOMITEN
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiobiella.it/
COME ARRIVARE
Uscita A22 Bressanone. Si percorre la SS49 della Val Pusteria fino a San Lorenzo di Sebato. Qui si gira a destra in Val Badia. Si prosegue fino a San Vigilio di Marebbe e poi avanti (circa 12 km), fino alla fine della Valle di Rudo.
PARCHEGGIO
A pagamento nel periodo estivo
Coordinate GPS: 46.639337, 12.041239