ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
L’escursione percorre tutta la bellissima valle di Altafossa.
Camminare lungo la Valle d’Altafossa è un piacere. Dal parcheggio si va per tutta la valle seguendo una comoda strada sterrata adatta anche ai passeggini. Le malghe alla fine della valle poi sono uno spettacolo, una meglio dell’altra. Se avete bambini questo è il paradiso!
Noi poi abbiamo continuato salendo al Lago Seefeld Grande e facendo ritorno in quota. Dal questo sentiero si può ammirare tutta la bellezza della vallata.
PERCORSO
Al parcheggio (ca. 1607 m) seguire il segnavia 15. Su comoda strada sterrata si arriva prima alla baita Großberghütte (1644 m) e poi ai due punti ristoro: malga Pranter (1833 m) e Wieserhütte (1850 m).
Qui si continua sempre sul 15 fino ad arrivare al Lago Seefeld (2276 m). Si va in fondo al lago e si imbocca il sentiero 6 direzione Maranza. Arrivati alla malga Weissen (2180 m) si gira a destra e si imbocca il sentiero 12B. Ora si rientra al parcheggio prendendo prima il 16A poi il 15.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio Valle Altafossa
PUNTO RISTORO
Baita Großberghütte (1644 m), malga Pranter Stadel (1833 m) e Wieserhütte (1850 m).
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Noi abbiamo fatto il giro in senso orario, ma se volete fermarvi di più alla malga Pranter vi conviene farlo in senso antiorario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 037 MONTI DI FUNDRES - GRAN PILASTRO / PFUNDERER BERGE – HOCHFEILER
LINK INTERESSANTI
http://www.meransen-ferien.com/it/rifugio-alpino-wieserhuette.html
COME ARRIVARE
A22 uscita Bressanone. Si prende la strada della Pusteria SS49 . A Rio Pusteria si imbocca la SC110 direzione Maranza. Superato il paesino si sale seguendo l’indicazione Valle d’Altafossa/ Altfasstal.
PARCHEGGIO
Parcheggio Valle d’Altafossa (a pagamento)
Coordinate GPS: 46.824613, 11.647724