ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bella ferrata sopra l’abitato di Arco.
Ferrata non impegnativa, ideale come prima uscita stagionale o per testare chi vuole avvicinarsi a questa modalità di escursione. Anche se è una ferrata facile è obbligo l’uso dell’attrezzatura per ferrate. Nel ritorno consigliamo di fermarsi presso il Castello di Arco per un momento di relax e di ristoro in una cornice storica senza uguali.
PERCORSO
Si parte dalla località Prabi (100 m) e si prende il sentiero 431B. Dopo circa 20 minuti si arriva all’attacco della ferrata. Alla fine della ferrata si continua per il sentiero e si arriva alla Croce Colodri (400 m). Qui si va in direzione Laghel per il sentiero 431B e 431 (Sentiero dei Lecci). Superata la chiesetta di Santa Maria di Laghel (220 m) ci si dirige al Catello di Arco (210 m). Ora si scende ad Arco per il sentiero fra gli ulivi. Da Arco si ritorna al punto di partenza percorrendo la strada asfaltata alla destra orografica del fiume Sarca.
PUNTO DI PARTENZA
Località Prabi
PUNTO RISTORO
Al Castello di Arco e nella cittadina di Arco
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Anche se l’itinerario non è esposto è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini. Se la fare in estate portatevi molta acqua.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Nella zona cadono spesso dei sassi, quindi portare sempre il casco.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 055 ARCO - VALLE DEL SARCA - VALLE DEI LAGHI
LINK INTERESSANTI
https://www.gardatrentino.it/it/trekking-lago-di-garda/
COME ARRIVARE
Da Arco seguire prima la via Paolina Caproni Maini e poi la via dei Legionari Cecoslovacchi fino ad arrivare alla piscina comunale di Arco.
PARCHEGGIO
Presso la piscina comunale di Arco
Coordinate GPS: 45.927107, 10.892227