ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione invernale molto bella, perché offre una vista panoramica mozzafiato sul Gruppo delle Pale di San Martino.
Ci troviamo in una delle valli più belle del Trentino: la Val Venegia. L’itinerario che proponiamo è sulla parte destra orografica della valle, quindi quando saremo sulla nostra meta, la Cima del Lago, avremo un panorama spettacolare a 360°. La salita non è difficile: noi abbiamo fatto la via estiva, perché le condizioni della neve lo permettevano. Nel ritorno abbiamo voluto cambiare strada, allungando il percorso e passando per la malga Venegiota. Ne è uscito un bel giro ad anello. Mi dimenticavo la Cima del Lago è chiamata anche Cima Caladora.
PERCORSO
Dal parcheggio al Pian dei Casoni (1690 m) si sale per la strada forestale fino Malga Venegia (1778 m). Qui si sale prendendo il sentiero R17 o la via invernale non segnata. Il primo tratto è nel bosco e poi su pendii prativi si arriva alla Cima del Lago (2313 m). Ritorno: scendendo ci si sposta verso sinistra fino a trovare il sentiero 749 che porta alla Malga Venegiota (1824 m). Ora si rientra al punto di partenza per la strada forestale.
PUNTO DI PARTENZA
Pian dei Casoni
PUNTO RISTORO
Malga Venegia (1778 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Nel ritorno fermatevi alla Malga Venegia per una buona merenda.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Noi, dalla malga Venegia alla Cima del Lago, abbiamo fatto la via estiva. Questo perché le condizioni della neve lo permettevano. Valutate sempre bene i sentieri da fare!
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 022 PALE DI SAN MARTINO 1:25.000
LINK INTERESSANTI
https://www.sanmartino.com/
COME ARRIVARE
SS48 fino a Predazzo, SS50 direzione del Passo Rolle - Passo Valles, SP81 per 2,8 Km e poi prendere a destra una stradina e siete attivate al Pian dei Casoni (all’imbocco della Val Venegia) dove troverete il parcheggio.
PARCHEGGIO
Pian dei Casoni
Coordinate GPS: 46.321083, 11.780093