ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Itinerario con le ciaspole di media difficoltà nel Gruppo del Lagorai sopra l’abitato di Roncegno.
Il monte Cola è un bellissimo balcone a 360° sul Gruppo del Lagorai. In inverno, quando le cime sono innevate, la vista è incantevole. Salendo la Val d’Ilba non si segue un sentiero, ma dove ci sono, le tracce degli altri alpinisti. Quindi massima attenzione!
PERCORSO
Nei pressi del Ristorante alle Pozze (1431 m) seguire il segnavia 372B direzione Rifugio Serot. Arrivati al rifugio (1572 m) si prosegue sul 323 direzione malga Trenca (1660 m). Superata la malga si prosegue su strada. Dopo poco in prossimità di un ruscello si gira a sinistra su un sentiero non segnato. Si sale lungo la Val d’Ilba e si arriva alla Cima del Monte Cola (2260 m). Qui restando in cresta si raggiunge la Cima Hoabonti (2321 m) e si scende al Passo della Portela (2152 m). Ora si scende dal 371, si passa dall’agritur Rincher (1700 m) e si ritorna al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Località Le Pozze
PUNTO RISTORO
Rifugio Serot (1572 m) e Agritur Rincher (1700 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Dalla Cima Hoabonti al Passo della Portela la discesa è molto scoscesa, quindi farla solo in condizioni di neve sicura. Altrimenti ritornare dal sentiero dell’andata.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 058 VAL SUGANA - TESINO - LAGORAI - CIMA D’ASTA
LINK INTERESSANTI
https://www.visitvalsugana.it/it/scopri-la-valsugana/sport/inverno/ciaspole/
COME ARRIVARE
Da Trento si prende la Strada statale 47 della Valsugana sino all’uscita per Roncegno. Da Roncegno (il totale sarà di 11 km circa) SP65 in direzione Ronchi Valsugana. Dopo un po’, sulla sinistra, prendere la stradina con indicazioni Le Pozze e Rifugio Serot. La stradina è ripida e stratta: in inverno meglio avere con sé le catene.
PARCHEGGIO
Nei pressi del Ristorante alle Pozze
Coordinate GPS: 46.068505, 11.380116