ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Facile uscita invernale per gli amanti delle ciaspole sui Monti sarentini con partenza dalla malga Leaner.
Sulla cima Hohe Reisch, a quota 2003 metri, vi aspetteranno circa 100 cumuli di sassi, a grandezza d’uomo. Questi sono gli Omini di pietra. La leggenda narra che questo luogo sia stato un luogo di culto delle streghe e dei celti. Dalla cima si può godere di una bella vista sulle Alpi sarentine e sulla Val Venosta.
PERCORSO
Dalla malga Leadner (1530 m) si prende il sentiero 11 che in circa 2,5 ore ci porterà al Giogo dei Prati/Auener Joch (1926 m). Da qui si iniziano a vedere gli Omini di Pietra. Da qui si gira a destra seguendo l’indicazione Stoanerne Mandlen (Omini di Pietra) n. 23. Raggiunta la vetta tondeggiante Hohe Reisch, con gli Omini di Pietra e la croce (2001 m), si scende verso Möltner Kaser (1763 m), sentiero 23A. Qui prima si segue il segnavia per malga Leadner, poi il 15, il 38B e infine un tratto del sentiero 11, percorso all’andata, e si arriva al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Malga Leadner
PUNTO RISTORO
Möltner Kaser (1763 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Portare con sé un binocolo per ammirare meglio il paesaggio.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 040 MONTI SARENTINI
LINK INTERESSANTI
https://www.leadner-alm.com/
COME ARRIVARE
A22 Uscita Bolzano sud, prendere la MEBO SS38 direzione Merano. Raggiunto Terlano si prende la SP98. Superato Melina, prima di arrivare a Varano, si gira sulla destra sulla Via Malga Lead e si continua fino a Malga Leadner. Da Terlano alla malga 22,4 km.
PARCHEGGIO
In inverno si può arrivare presso Malga Leadner con l’automobile, in tarda primavera ed estate si deve parcheggiare presso il ristorante Grüner Baum (dista circa 40 minuti a piedi dalla malga)
Coordinate GPS: 46.625795, 11.244598