ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
La pista ciclabile Pusterbike ti permette di percorrere tutta la Val Pusteria in sicurezza e di godere di un bel paesaggio alpino.
Solitamente la pista ciclabile della Val Pusteria in Alto Adige va da Rio Pusteria (777 m) a San Candido (1173 m) o viceversa. Noi invece proponiamo la partenza da Prato alla Drava (1125 m) e l’arrivo alla stazione di Fortezza (749 m). Poi con il treno si rientra a prendere l’automobile. Attenzione che i treni si fermano principalmente a San Candido, quindi dovrete fare l’ultimo tratto in bicicletta per arrivare a Prato alla Drava. La ciclabile è facile e son pochi i tratti in salita - totale ascesa 647 m. Ci sono dei tratti sterrati, ma si possono fare tranquillamente con una city bike. Se l’escursione sembra troppo lunga, in qualsiasi paesino si può prendere il treno e ritornare indietro.
PERCORSO
Da Prato alla Drava si sale a Dobbiaco per poi scendere a Villabassa, Monguelfo, Valdaora, Perca e Brunico. Si attraversano prati, campi e boschi dell’Alta Pusteria, si costeggia il lago di Valdaora e, attraverso la gola della Rienza e una galleria, si arriva a Brunico.
Da Brunico la ciclabile prosegue per San Lorenzo di Sebato, Casteldarne/Chienes e Vandoies fino a Rio Pusteria, sempre lungo la Rienza. Dopo Rio Pusteria, il percorso ciclabile si separa dal corso del fiume, salendo fino a quota 820 m. Passando per Sciaves si scende a valle e innestandosi nella pista ciclabile dell’Isarco (Brennero-Bressanone-Bolzano) si arriva a Fortezza.
PUNTO DI PARTENZA
Prato alla Drava - 1125 m
PUNTO RISTORO
In ogni paese che si attraversa.
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Portarsi della moneta per il biglietto del treno.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni delle strade e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
LINK INTERESSANTI
https://www.suedtirol-it.com/valpusteria/ciclabile-val-pusteria.html
COME ARRIVARE
Da Brunico SS49 fino al confine di Stato
PARCHEGGIO
Libero al confine
Coordinate GPS: 46.738716, 12.359620