ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Dalla Cima Nassere si gode di un bellissimo panorama sul Gruppo del Lagorai.
La Cima Nassere è una classica escursione con le ciaspole del Lagorai. Non è difficile e solitamente ben tracciata. È frequentata sia da chi fa sci d’alpinismo che da escursionisti con le ciaspole.
PERCORSO
Dal parcheggio al Ponte Conseria (1456 m) si prende la strada, primo tratto asfaltato e poi sterrata, con indicazioni Malga Conseria e Malga Nassere. Dopo un po’ si giunge ad un bivio: a sinistra si va alla Malga Conseria (strada con segnavia) a destra si va a Malga Nassere (non ci sono indicazioni). Prendendo a destra si arriva a Malga Nassere (1752 m). Qui si prende il Sentiero dei Nomadi e inizia la salita vera e propria. Ad un certo punto si abbandona il sentiero che porterebbe al Lago Nassere e si sale su un pendio che porta alla Cima Nassere (2253 m) - tratto molto ripido. Si ritorna per la stessa strada.
PUNTO DI PARTENZA
Ponte Conseria
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
In caso di abbondante neve fresca è sconsigliato l’ultimo tratto prima di arrivare in vetta, perché è molto ripido e quindi pericoloso per le valanghe.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 058 VALSUGANA - TESINO - LAGORAI - CIMA D'ASTA
LIBRI CONSIGLIATI
Comunian Loremzo e Perilli Denis, Escursioni in Lagorai e Cima d'Asta. Valsugana, Tesino, Vanoi, Primiero, Rolle, Idea Montagna Edizioni (1 gennaio 2017), ISBN-10: 8885468217 - ISBN-13: 978-8885468214, 288 pp.
LINK INTERESSANTI
https://www.visitvalsugana.it/it/scopri-la-valsugana/sport/trekking-trentino/
COME ARRIVARE
Dalla SS47 Valsugana all’altezza di Castelnuovo si prende la strada per Scurelle e si risale la Val Campelle (indicazione per rifugio Crucolo). Si oltrepassa il rifugio Carlettini quindi in 1.6 km si arriva a Ponte Conseria m 1468. Qui si parcheggia.
PARCHEGGIO
Ponte Conseria
Coordinate GPS: 46.161122, 11.528932