ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bellissima escursione invernale nel Gruppo del Catinaccio con partenza da Pera di Fassa.
Da Pera di Fassa si prende l’impianto di risalita fino a Pian Pecei. Così facendo si risparmiano 500 m di dislivello. Il Gruppo del Catinaccio, Rosengarten in tedesco e Ciadenac in ladino, è uno dei più belli delle dolomiti fassane. L’itinerario che proponiamo è molto panoramico e offre la possibilità di una bella escursione con le ciaspole e di fare anche una bella discesa con le slitte.
PERCORSO
Si parte dal Pian Pecei (1800 m), dove arriva l’impianto di risalita Vajolet, e si prende il sentiero che porta in 45 minuti al rifugio Gardeccia (1949 m). Qui si continua sul 546 e si arriva in 1 ora ai rifugi Preuss e Vajolet (2243 m). Si prosegue per l’ampio vallone e si arriva in 1:15 al Rifugio Passo Principe (2601 m). Si ritorna al Rifugio Gardeccia per la stessa strada. Qui in slitta si scende per la strada Gardecia SP238 fino alla località Muncion e poi si scende fino a Pera di Fassa o dalla strada asfaltata o dal sentiero.
PUNTO DI PARTENZA
Pian Pacei
PUNTO RISTORO
Rifugio Gardeccia (1949 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Noleggiare la slitta al Rifugio Gardeccia (telefonare al rifugio per sicurezza)
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 06 VAL DI FASSA - DOLOMITI FASSANE
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiopassoprincipe.com
COME ARRIVARE
A22 uscita Egna-Ora. Prendere la SS48 direzione Cavalese. Continuare sulla SP232 fino a Predazzo e poi SS48 fino a Pera di Fassa.
PARCHEGGIO
Pera di Fassa impianto di risalita Vajolet
Coordinate GPS: 46.438706, 11.693204