ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bella escursione all’interno del Parco Nazionale delle Stelvio partendo da Cavallar e raggiungendo su facile sentiero 4 malghe nella piccola laterale della Val di Sole.
La Val di Rabbi è una vallata alpina ideale per escursioni tranquille, non molto frequentate e dalla natura incontaminata. L’itinerario che vi proponiamo è molto panoramico soprattutto quando si supera la quota di 1800 m.
PERCORSO
Dal parcheggio della frazioncina di Cavallar (1425 m) si sale per un tratto su strada asfaltata fino al parcheggio estivo. Qui si prende la strada sterrata che, con moderata pendenza, sale alla malga Artisè/Terzolasa (1895 m). Proseguendo su sentiero segnato per ciaspole si arriva alla seconda malga: Malga Samocleva/Cespedé (1892 m).
Continuando si sale lungo il Vallone del Lago di Corvo e si arriva a Malga Paludè/Caldesa Alta (2054 m). Ora si scende per una vecchia mulattiera fino a Malga Paludè/Caldesa Bassa (1835 m) e poi ricongiungendosi con la strada dell’andata si ritorna al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Località Cavallar
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Portarsi acqua e cibo, perché lungo il percorso non ci sono punti di ristoro.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 048 VAL DI PEIO - VAL DI RABBI - VAL DI SOLE
LINK INTERESSANTI
https://www.valdirabbi.com
COME ARRIVARE
Da Cles - Val di Non - si segue la SS43, si imbocca la Val di Sole SS42 e prima di Malè si prende la SP86 a destra. Arrivati a Rabbi si prende - a destra - per Penasa, si continua per frazione Piazzola e si arriva in località Cavallar.
PARCHEGGIO
Località Cavallar con neve: Coordinate 46.413174, 10.825297
Parcheggio Cavallar senza neve: Coordinate 46.414389, 10.824119