ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bella escursione invernale sul Lagorai partendo da Passo del Redebus.
Il Dosso di Costalta separa la Val dei Mòcheni dal Pinetano. L’itinerario complessivamente non è difficile. Fino alla Malga Cambroncoi si arriva facilmente ed è una meta frequentata nei fine settimana invernali dalle famiglie. Dalla malga alla cima del Dosso di Costalta il sentiero si fa più impervio, ma nulla di preoccupante. Dalla cima si gode di un panorama fantastico sulla Val dei Mòcheni e sulle cime della Catena dei Lagorai.
PERCORSO
Da Passo del Redebus (1450 m) si sale alla Malga Cambroncoi (1709 m) seguendo la strada, prima asfaltata e poi sterrata. Qui si prende un sentiero che passando a destra dell’acquedotto porta alla cima del Dosso di Costalta (1953 m). Il primo tratto di sentiero è stato ridisegnato a causa dei molti alberi che sono caduti - seguire i nuovi segnavia temporanei. Si ritorna al punto di partenza per la stessa strada.
PUNTO DI PARTENZA
Passo del Redebus
PUNTO RISTORO
Agritur Cambroncoi (1709 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fermatevi a mangiare all’Agritur Cambroncoi.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 062 ALTOPIANO DI PINÈ - VALLI DI CEMBRA E DEI MOCHENI
LINK INTERESSANTI
https://www.comune.santorsolaterme.tn.it/Territorio/Cosa-visitare/Punti-di-interesse/Malga-Cambroncoi
COME ARRIVARE
Da Pergine Valsugana prendere la SP8 della Val dei Mocheni, quando si è quasi in cima alla valle si prende la SP224 fino ad arrivare a Passo del Redebus
PARCHEGGIO
Libero a Passo del Redebus
Coordinate GPS: 46.134814, 11.325034