ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
È una delle più belle escursioni delle dolomiti di Sesto, l’itinerario collega il Rifugio Emilio Comici con i rifugi Pian di Cengia e Antonio Locatelli.
Itinerario altamente panoramico, facile tecnicamente, ma medio-difficile per la lunghezza del tragitto.
Nella salita al Rifugio Comici si ha una splendida vista sulla Cima Undici e Dodici, nella discesa dalla Forcella Pian di Cengia (2.522 m) si può ammirare la Punta dei Tre Scarperi e i due laghi alpini. Arrivati al Rifugio A. Locatelli alle Tre Cime (2.438 m) gli occhi vengono subito catturati dalle Tre Cime di Lavaredo.
Se siete in zona di Sesto, questa è sicuramente un’escursione da non perdere!
PERCORSO
Dal parcheggio a 1.460 m si prosegue in piano fino al vicino rifugio Fondovalle (1.548 m) e poi si continua in salita sul sentiero n. 102/103 fino ad un bivio; qui si segue a sinistra il sentiero n. 103 attraverso il fondovalle dell’Alta Val Fiscalina fino al Rifugio Zsigmondy Comici a quota 2.235 m.
Si sale, sentiero n. 101, fino all’Oberbachernjoch e poi a destra fino al Rifugio Pian di Cengia (2.528 m).
Continuando il sentiero si arriva alla Forcella Pian di Cengia (2.522 m) e poi si scende fino al Rifugio A. Locatelli alle Tre Cime (2.438 m).
Dal rifugio si ritorna al punto di partenza prendendo il sentiero n. 102
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio dell’Hotel Dolomitenhof (1.454 m)
PUNTO RISTORO
Rifugio Fondovalle (1.548 m), Rifugio Zsigmondy Comici (2.235 m), Rifugio Pian di Cengia (2.528 m) e Rifugio A. Locatelli (2.438 m).
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 010 DOLOMITI DI SESTO / SEXTENER DOLOMITEN
LINK INTERESSANTI
http://www.dreizinnenhuette.com
COME ARRIVARE
Da Sesto SS52 fino a Moso, poi prendere per la Val Fiscalina
PARCHEGGIO
A pagamento presso l’Hotel Dolomitenhof
Coordinate GPS: 46.667000, 12.352954