ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Escursione con le ciaspole non faticosa e molto panoramica con partenza da Passo Lavazè.
L’itinerario lo possiamo dividere in due tratti. Il primo, da Passo di Lavazè a Passo Oclini, segue in parte le piste da fondo con relativamente poca pendenza. Il secondo, da Paso Oclini alla vetta del Corno Bianco, è leggermente più impegnativo. Comunque in tutto il tragitto si gode di un bellissimo panorama.
PERCORSO
Si parte da Passo di Lavazè (1808 m) e per un tratto si costeggia la strada asfaltata che porta a Passo Oclini. Poi si devia a destra in direzione Malga Ora (1872 m). Arrivati alla malga si prosegue sul sentiero 2 e si arriva a Passo Oclini (1989 m). Qui si prende il sentiero 11 e si sale in cima al Monte Corno Bianco (2316 m). Si scende per lo stesso sentiero per un po’ e poi si imbocca a destra il sentiero 12W arrivando alla Malga Gurndin (1954 m). Su strada sterrata si ritorna a Passo Oclini e seguendo la strada asfaltata si fa rientro a Passo di Lavazè.
PUNTO DI PARTENZA
Passo di Lavazè
PUNTO RISTORO
Malga Ora (1872 m) e Presso il passo Oclini
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Per chi vuole accorciare il tragitto può parcheggiare a Passo Oclini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 014 VAL DI FIEMME - LAGORAI - LATEMAR
LINK INTERESSANTI
https://lavaze.com/it
COME ARRIVARE
Dalla Val d'Ega seguendo la SS241 e la SS620 o dalla Val di Fiemme esattamente a Cavalese percorrendo la SS620 si raggiunge Passo di Lavazè
PARCHEGGIO
Passo di Lavazè - libero
Coordinate GPS: 46.354643, 11.492928