ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE SINTETICA
Interessante escursione con le ciaspole nella Catena del Lagorai.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Il percorso che proponiamo si può fare sia con i soli scarponi, che con le ciaspole o gli sci. Tutto dipende dal quantitativo di neve presente. L’itinerario, che partendo da Panarotta 2002 porta prima alla vetta del Monte Panarotta e poi alla cima del Monte Fravort, è tecnicamente facile e generalmente sicuro (comunque informarsi sempre prima del rischio valanghe in zona). È un trekking molto panoramico, avrete una bellissima visuale sulla Valsugana e sulla Valle dei Mocheni.
PERCORSO
Dal parcheggio di Panarotta 2002 (1780 m) si sale alla Cima Panarotta (2002 m) - sentiero 308. Si scende di quota fino a località La Bassa (1834 m) e si si imbocca il sentiero 325 che porta alla vetta del Monte Fravort (2347 m). Scesi a La Bassa, per ritornare al punto di partenza, si prende un comodo sentiero non segnato.
PUNTO DI PARTENZA
Panarotta 2002
PUNTO RISTORO
Panarotta 2002
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 062 ALTOPIANO DI PINÈ - VALLI DI CEMBRA E DEI MOCHENI
LINK INTERESSANTI
http://www.panarotta.it/
COME ARRIVARE
Da Levico Terme si prende la SP11 fino ad arrivare a Panarotta 2002.
PARCHEGGIO
Panarotta 2002
Coordinate GPS: 46.050664, 11.315582