ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bel tour ad anello nel Gruppo del Lagorai seguendo i sentieri dei Zirmi e dei Nomadi.
Ci troviamo nel Gruppo del Lagorai e quindi in una natura ancora selvaggia e poco frequentata dalle masse. Durante la salita costeggiando il Rio Caldenave si può godere del fresco e delle numerose cascatelle. L’escursione si può fare sia in estate che in inverno, neve permettendo, ed è adatta anche alle famiglie con bambini.
PERCORSO
Dalla località Todon (1350 m) si prende il sentiero 332 che seguendo il Rio Caldenave ci porta velocemente al Rifugio Caldenave (1792 m). Ora si ritorna indietro per la stessa strada e al primo bivio si prende in sentiero L37 - Sentiero dei Zirmi - e passando il Ponte di Caldenave (1752 m) ci si dirige al Bivacco Nassere (1752 m). Qui si scende a valle per il Sentiero dei Nomadi, numero L31. Arrivati a valle si gira a sinistra imboccando il sentiero L32 - Sentiero dell’acqua - e si ritorna al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Località Todon
PUNTO RISTORO
Nessuno
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l'autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 058 VALSUGANA - TESINO - LAGORAI - CIMA D'ASTA
LINK INTERESSANTI
http://www.valcampelle.com/home/dormire-e-mangiare/rifugi/rifugio-malga-caldenave/
COME ARRIVARE
Dalla SS47 Valsugana all’altezza di Castelnuovo si prende la strada per Scurelle e si risale la Val Campelle (indicazione per rifugio Crucolo). Poco prima di arrivare al rifugio Carlettini si gira a destra e dopo 200 metri siete arrivati in località Todon.
PARCHEGGIO
Località Todon
Coordinate GPS: 46.148566, 11.521519