ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Meraviglioso itinerario sulle Dolomiti ampezzane con bellissimi panorami.
Escursione che partendo dal Passo Giau attraversa l’altopiano di Mondeval e arriva al Lago Federa con il vicino Rifugio Croda da Lago. Oltre ad essere un bel itinerario naturalistico e paesaggistico è interessante anche dal punto di vista storico, perché si ha l’occasione di visitare la sepoltura mesolitica dell’Uomo di Mondeval.
PERCORSO
Da Passo Giau (2236 m) si prende il 436. Si passa in successione: Forcella Col Piombin (2239 m), Forcella Giau (2360 m) e Forcella Ambrizzola (2277 m). Dall’ultima forcella si scende per il 434 al Rifugio Croda da Lago (2046 m). Si ritorna alla Forcella Ambrizzola dalla stessa strada si riprende il 436 e dopo un po’ si devia a sinistra al segnavia Sepoltura mesolitica. Si passa vicino alla sepoltura, a Malga Mondeval de Sora (2158 m) e al Lago delle Baste (2281 m) e si arriva alla Forcella Giau. Si ritorna al punto di partenza per il sentiero 436.
PUNTO DI PARTENZA
Passo Giau
PUNTO RISTORO
Rifugio Croda da Lago (2046 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fare attenzione se si vuole vedere dove è stato ritrovato l’Uomo di Mondeval, perché non ci sono insegne evidenti del sito.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 015 MARMOLADA - PELMO - CIVETTA - MOIAZZA
LINK INTERESSANTI
http://www.crodadalago.it/
COME ARRIVARE
Da Cortina d’Ampezzo SR48 e poi SP638
PARCHEGGIO
Libero a Passo Giau
Coordinate GPS: 46.483056, 12.052958