ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Interessante escursione sul Gruppo del Civetta al Rifugio A. Sonino al Coldai e al Lago al Coldai.
Ci troviamo in Val di Zoldo, attorniati da magnifiche montagne dolomitiche. L’escursione al rifugio e lago Al Coldai è un’escursione alla portata di tutti, ideale per la famiglia. Si può salire a piedi da Palafavera, quello che abbiamo fatto noi, oppure prendere la seggiovia che vi porta a quota 1800 a pochi passi da Malga Pioda.
PERCORSO
Da Palafavera (1507 m) si imbocca la strada sterrata con segnavia 564 che porta alla Malga Pioda (1816 m). Qui inizia il sentiero vero e proprio il numero 556. Arrivati al Rifugio A. Sonino al Coldai (2132 m) si prosegue e si arriva al Lago al Coldai (2143 m). Si ritorna dalla stessa strada.
Variante nel ritorno: dal Rifugio A. Sonino al Coldai si prende per un breve tratto il sentiero 557 e poi si scende per un sentiero non segnato nella Val de le Ziolere. Quando si è a quota 1734 circa si prende un sentiero a sinistra che vi riporterà alla Malga Pioda.
PUNTO DI PARTENZA
Palafavera
PUNTO RISTORO
Rifugio A. Sonino al Coldai (2132 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Non fare la variante senza GPS!
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 025 DOLOMITI DI ZOLDO CADORINE E AGORDINE
LINK INTERESSANTI
http://www.rifugiocoldai.com/
COME ARRIVARE
Da Forno di Zoldo SP251 in direzione Passo Staulanza
PARCHEGGIO
Libero a Palafavera
Coordinate GPS: 46.402527, 12.101692