ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Il percorso che vi proponiamo è uno dei più panoramici della Val di Fassa.
Il tour è abbastanza impegnativo sia per il dislivello, 1700 m, che per la lunghezza di quasi 40 km. Noi l’abbiamo fatto con una e-bike senza ave problema di carica. Per precauzione abbiamo fatto una carica al Rifugio Comici. L’itinerario è molto bello, si attraversa l’incantevole Val Duron, si scende nella magnifica Alpe di Siusi e si risale al Passo Sella sempre con un paesaggio mozzafiato.
PERCORSO
Da Campitello di Fassa (1448 m) al rifugio Micheluzzi (1860 m) si percorre una strada forestale a tratti, i più ripidi, con pavimentazione in cemento. Dal rifugio fino alla malga Steffin (1914 m) la strada è in leggera salita. Dalla malga Docoldaura (2046 m) al rifugio Alpe di Tires (2440 m) la salita si fa dura. Dal Tires si ridiscende al Passo Duron (2185 m).
Qui si scendere all’Alpe di Siusi, a Saltria (1700 m), e passando per il monte Pana (2025 m) e il rifugio Comici (2153 m) si arriva al Passo Sella (2218 m).
Dal Passo Sella ci si dirige verso il rifugio Valentini (2200 m) per prendere la strada sterrata in direzione Hotel Lupo Bianco (1720 m). Qui si imbocca il sentiero che conduce a Canazei (1450 m) e da Canazei si rientra a Campitello su pista ciclabile.
PUNTO DI PARTENZA
Campitello di Fassa
PUNTO RISTORO
Rifugio Micheluzzi (1860 m), rifugio Alpe di Tires (2440 m) e rifugio Comici (2153 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Al rifugio Comici si può ricaricare la batteria della MTB.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 05, Val Gardena/Alpe di Siusi - 1:25.000
LINK INTERESSANTI
https://www.fassa.com/
COME ARRIVARE
A22 uscita autostrada Egna-Ora, Si prende la SS48, prima di Cavalese la SP232 e infine la SS48 fino a Campitello di Fassa.
PARCHEGGIO
1. A pagamento dal 1/7 al 15/9 nel centro di Campitello di Fassa: coordinate GPS 46.476483, 11.741517
2. Libero, ma con pochi posti, alle coordinate GPS 46.481997, 11.737600 - da Campitello si sale verso il rifugio Micheluzzi per 650 m.