ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Suggestiva escursione ad anello al Rifugio Denza partendo dall’ex Forte Pozzi Alti.
L’itinerario si snoda su strade e sentieri che furono teatro della Prima Guerra Mondiale. Oltre all’interesse storico il giro offre suggestive viste mozzafiato sul versante nord del massiccio roccioso di Cima Presanella e cima Vermiglio. Dal Passo Pozzi Alti si gode di un magnifico panorama sul ghiacciaio della Presanella. Poi con il Sentiero dei Todeschi si può avvicinarsi al fronte del ghiacciaio.
PERCORSO
Si parte dall’ex Forte Pozzi Alti (1859 m) imboccando il sentiero 234. Arrivati al Passo Pozzi Alti (2604 m) si scende sempre sul 234 verso il Rifugio Denza. Prima di arrivare al Lago Denza si gira a destra sul sentiero 220, Sentiero dei Todeschi, che sale verso Passo Cercen. Ad un certo punto, a quota 2676, si devia a sinistra sul sentiero 220 e ci si dirige verso il Rifugio Stavel - Francesco Denza (2300 m). Ora si ritorna al punto di partenza percorrendo prima il sentiero 206, Sentiero Scalaza, e poi il 233.
PUNTO DI PARTENZA
Ex Forte Pozzi Alti
PUNTO RISTORO
Rifugio Stavel - Francesco Denza (2300 m)
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 052 ADAMELLO - PRESANELLA
LINK INTERESSANTI
https://sentieri.sat.tn.it/wp/wp-content/uploads/2016/09/1-POZZI-ALTI.pdf
COME ARRIVARE
Dopo l’abitato di Vermiglio, in direzione Velon, si arriva al bivio che conduce all’Ex Forte Pozzi Alti. Si sale per 6,2 Km su una stradina sterrata molto stretta fino all’ex forte dove si può parcheggiare.
PARCHEGGIO
Ex Forte Pozzi Alti
Coordinate GPS: 46.262354, 10.642819