ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Bella escursione ad anello molto panoramica all’interno del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino.
È un itinerario facile, ma con un panorama mozzafiato sul versante nord ovest delle Pale di San Martino e, una volta arrivati su Cima Bocche, sul Gruppo del Latemar, del Catinaccio e del Sella. Il dislivello non è proibitivo - circa 1000 metri - e il sentiero è comodo. Bello anche il Lago Juribrutto nelle cui acque si rispecchiano le Pale di San Martino. Questa zona è ricchissima di tracce della Grande Guerra con resti di trincee, baraccamenti e reticolati.
PERCORSO
Dalla Malga Valazza (1910 m) si prende il 631 che arriva al Lago Juribrutto (2220 m). Qui si sale per il 628 fino al Passo Juribrutto (2394 m) e poi per il 629 che conduce alla Cima Bocche (2745 m). Si ritorna per la stessa strada al Lago Juribrutto e qui si continua per il 629 arrivando alla Malga Juribrutto (1920 m). Qui si prende il 623 che riporta al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Malga Valazza
PUNTO RISTORO
Nessuno
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Al Lago Juribrutto nel pomeriggio la luce è perfetta per bellissime foto.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
Da fare attenzione nell’ultimo tratto sui sassi in caso di nuvole basse.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 06 Val di Fassa e Dolomiti fassane
LIBRI CONSIGLIATI
A. Bettega, Grande Guerra in valle di Fiemme-Fassa e Biois, Edizioni Gino Rossato 2010
LINK INTERESSANTI
https://www.fassa.com/
COME ARRIVARE
SS48 fino a Predazzo, SS50 direzione del Passo Rolle - Passo Valles, SP81 e 1 km prima del Passo Valles, sulla sinistra, si trova la Malga Valazza.
PARCHEGGIO
Libero difronte a Malga Valazza
Coordinate GPS: 46.341198, 11.790645