ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Dalle Baite di Ables, che si trovano a quota 2200, si gode di un ottimo panorama e si possono vivere momenti di vero relax a contatto con la natura.
Il giro che vi proponiamo è una facile passeggiata circolare sopra l’abitato di Santa Caterina Valfurva. Il primo tratto, fino a quota 2000, si è nel bosco e poi, quando iniziano i prati, la vista si apre sulla Valle Valfurva e sulle cime circostanti. All’Agriturismo Ables (2250 m) potete rifocillarvi, ottimi sia i dolci che le grigliate, e per il rientro si può scendere per la strada sterrata. Vi consigliamo, una volta arrivati all’agriturismo di salire alle piccole cascatelle sovrastanti.
PERCORSO
Il sentiero inizia davanti all’Hotel Compagnoni (1740 m) e si sale in direzione Ables. Al bivio si prende il sentiero a destra il 571.1, si passa da Ceisa di Sotto e si arriva alle Baite Ambles (2212 m). Al ritorno si scende per la strada sterrata n. 571.
PUNTO DI PARTENZA
Santa Caterina Valfurva - davanti all’Hotel Compagnoni
PUNTO RISTORO
Agriturismo Ables (2250 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fate il giro in senso antiorario. Vi consigliamo, una volta arrivati all’agriturismo di salire alle piccole cascatelle sovrastanti.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 08 ORTLES - CEVEDALE
LINK INTERESSANTI
https://www.facebook.com/agriturismo.ables/
COME ARRIVARE
Da Bormio prendere la SP29 fino a Santa Caterina Valfurva.
PARCHEGGIO
Santa Caterina Valfurva
Coordinate GPS: 46.411519, 10.498765