ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
L’itinerario nel gruppo del Catinaccio che vi condurrà al rifugio Bergamo salendo dalla bella e incontaminata Val Ciamin, passando per il rifugio Alpe di Tires e la Valle del Principe.
Ci troviamo all’interno del Parco Naturale delle Schiliar-Catinaccio e l’escursione che vi proponiamo è un po’ impegnativa sia per la lunghezza che per il dislivello. Però sarete ripagati da un magnifico panorama dolomitico. Inoltre, salendo per la stretta Val Ciamin, si trovano due sorgenti d’acqua magica - digestiva e curativa - da mettere subito nella vostra borraccia.
PERCORSO
Da Lavina Bianca (1185 m) si va al Centro visite Sciliar-Catinaccio (1175 m) e lì si prende il sentiero n. 3. Salendo si supera il Rechter Leger (1620 m), piccola baita con un bel prato e area pic-nic adiacente, e si arriva in fondo alla Val Ciamin. Qui si prende il sentiero 3B e si sale al Rifugio Alpe di Tires (2440 m) . Ora si imbocca il sentiero 3A che passando dal Passo Molignon (2598 m) porta al Rifugio Bergamo (2165 m). Si scende sempre con il 3A fino in Val Ciamin e si ritorna sul sentiero 3.
PUNTO DI PARTENZA
Lavina Bianca
PUNTO RISTORO
Rifugio Alpe di Tires (2440 m) e Rifugio Bergamo (2165 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fate attenzione nei brevi tratti attrezzati.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 029 SCILIAR - CATINACCIO - LATEMAR
LINK INTERESSANTI
https://www.grasleitenhuette.com/it/il-rifugio-bergamo.html
COME ARRIVARE
A22 uscita Bolzano Nord prendere SS12 direzione Brennero. A Prato Isarco prendere la strada per Tires e una volta arrivati a Tires continuare per la località Lavina Bianca.
PARCHEGGIO
Lavina Bianca - Tires
Coordinate GPS: 46.478462, 11.558724