ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
La Val Viola, in cui troviamo l’omonimo rifugio, è una bellissima valle che si trova in Alta Valtellina a metà strada tra le due località turistiche di Bormio e Livigno.
L’escursione che vi proponiamo è un interessante giro ad anello che salendo sulla destra orografica della valle incontra una serie di baite, l’Agriturismo Baita Caricc, il rifugio Federico al Dosdé, il Lago Val Viola, il rifugio Viola e infine il Passo Val Viola. La Val Viola è molto soleggiata perché è orientata da est a ovest e per questo l’itinerario può essere fatto anche in primavera o in autunno.
PERCORSO
Da Arnoga (m. 1880) si prende il sentiero 291 fino ad arrivare al Rifugio Federico al Dosdé (2134 m). Continuando sul segnavia 291/1 in circa 1 ora e 20 minuti, passando vicino al Lago Val Viola, si arriva al rifugio Viola (2314 m). Qui si prende il sentiero a sinistra e ci si inerpica fino al passo Val Viola (2460 m). Si prosegue in territorio svizzero per un po’ ad ammirare il paesaggio. Si fa, prima ritorno al rifugio Viola e poi al punto di partenza, per la strada sterrata, nel primo tratto, e asfaltata dal parcheggio n. 4 in poi.
PUNTO DI PARTENZA
Arnoga
PUNTO RISTORO
Agriturismo Baita Caricc, rifugio Federico al Dosdé e rifugio Viola (2314 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Fate il giro ad anello in senso orario.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 069 LIVIGNO - BORMIO - VAL VIOLA - VAL DI FRAELE
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugioviola.it
COME ARRIVARE
Da Bormio si prende la SS301 del Foscagno direzione Livigno. Dopo aver percorso circa 16 km si arriva in località Arnoga . Sul tornante dove si trova il “Li Arnoga Hotel & Restaurant” si gira a sinistra direzione Val Viola e subito dopo si trova il parcheggio. Per chi vuole portarsi più in quota può continuare la strada per 5 km fino al parcheggio n. 4.
PARCHEGGIO
1. località Arnoga - libero Coordinate GPS: 46.458460, 10.241186
2. salendo la Val Viola P1, P2, P3, P4 - a pagamento dai primi di luglio ai primi di settembre