ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
La Val Brenta è una bellissima valle poco frequentata del Parco Naturale Adamello Brenta.
L’itinerario ad anello che vi proponiamo ha alcune note molto positive:
1. è molto panoramico
2. è poco frequentato nella prima parte del percorso
3. non c’è il problema del parcheggio.
PERCORSO
Dal parcheggio in Val Brenta (1232 m) si segue il segnavia 323 e dopo circa 3:10 ore si arriva al Rifugio Ai Brentei (2182 m) passando per la ex Malga Brenta Alta (1670 m). Qui si prende il sentiero 318 e si arriva al Rifugio Casinei (1850 m) e poi continuando per lo stesso sentiero si scende al Rifugio Vallesinella (1540 m). Dopo pochi metri dal rifugio si prende e sinistra il sentiero per le Cascate di Sotto e poi si continua fino ad arrivare alla Malga Brenta Bassa (1250 m) e al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA
Val Brenta
PUNTO RISTORO
Rifugio Ai Brentei (2182 m), Rifugio Casinei (1850 m) e Rifugio Vallesinella (1540 m)
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Visitate la piccola chiesetta presso il Rifugio Ai Brentei.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 053 DOLOMITI DI BRENTA
LINK INTERESSANTI
https://www.rifugiobrentei.it
COME ARRIVARE
Da Trento SS45bis fino a Sarche poi prendere la SS237 direzione Tione. Arrivati a Tione prendere la SS239 direzione Madonna di Campiglio. A Sant’Antonio di Mavignola prendere a destra la strada che porta in Val Brenta e dopo circa 3 km si arriva al parcheggio.
PARCHEGGIO
Libero in fondo alla Val Brenta
Coordinate GPS: 46.199862, 10.827848