ATTREZZATURA
https://www.amazon.it/shop/doveandiamodomani
DESCRIZIONE
Siamo nel cuore delle Dolomiti, la ferrata è impegnativa e adatta a persone un po’ allenate e soprattutto che non soffrano di vertigini. Non rimarrete delusi.
La Via Ferrara Tridentina è una delle più belle e frequentate ferrate delle Dolomiti. Il paesaggio è magnifico. Per riuscire a gustarselo bisogna fermarsi e gettare lo sguardo sulle maestose montagne che creano una perfetta scenografia; è una gioia per gli occhi e per la fotocamera.
PERCORSO
Andata. Dal parcheggio, che si trova tra il Passo Gardena e Colfosco, si prende il sentiero n. 29 che va ad est - direzione Colfosco - fino a raggiungere l’attacco della ferrata.
La ferrata è divisa in tre pezzi, quindi dopo il primo e il secondo pezzo c’è una via di fuga, cioè si può prendere il sentiero e abbandonare la ferrata. L’ultimo tratto è il più impegnativo. Se si imbocca quest’ultimo tratto si deve arrivare in cima per forza, perché scendere sarebbe molto pericoloso. Nell’ultimo tratto si passa sopra un ponte sospeso. Infine comodo sentiero e si arriva al rifugio F. Cavazza al Pisciadù - 2:30 ore.
Ritorno. Si scende per il sentiero n. 666 lungo la Val Setus. Nel primo tratto della discesa il sentiero è attrezzato, quindi fare attenzione. A 30 minuti dal parcheggio si prende il sentiero 666A - 1:30 ore.
PUNTO DI PARTENZA
Parcheggio sotto il Passo Gardena in direzione Colfosco
PUNTO RISTORO
Rifugio F. Cavazza al Pisciadù 2587 m
SUGGERIMENTI DELL’AUTORE
Ovviamente è sconsigliato a persone che soffrono di vertigini.
CONSIGLI PER LA SICUREZZA
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete.
È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare.
Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
ATTREZZATURA
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: abbigliamento tecnico da montagna, scarponi con suola vibram o simili, set da ferrata, imbrago, caschetto, guanti da ferrata, occhiali, crema solare, zaino con bevande.
MAPPE E CARTINE CONSIGLIATE
Tabacco 07 ALTA BADIA - ARABBA - MARMOLADA
COME ARRIVARE
SS243 dalla Val Gardena o dalla val Badia
PARCHEGGIO
Parcheggio sotto il Passo Gardena in direzione Colfosco
Coordinate GPS: 46.547475, 11.821233